CYBERBULLISMO: DAL FENOMENO ALLE STRATEGIE DI CONTRASTO È questo il titolo del panel che si terrà giorno 1 Marzo presso l’Università LUMSA di Roma Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ne parlerà con autorevoli intervenuti, tra cui la Vice presidente nazionale del Forum, Emma Ciccarelli Locandina
Leggi »Archivi mensili: Febbraio 2019
ISTAT, De Palo: “Congratulazioni a Blangiardo”
ISTAT, De Palo: “Congratulazioni a Blangiardo” “Accogliamo con gioia l’avvio dell’attività del professor Blangiardo alla guida dell’Istituto nazionale di Statistica e gli facciamo, come Forum delle Associazioni Familiari, il più sincero in bocca al lupo per l’importante e delicata sfida che avrà di fronte nei prossimi anni. Professionista serio, grande studioso, ricordiamo con piacere che insieme …
Leggi »Il neo eletto Presidente del Forum Lazio: “Rafforzare il ruolo della famiglia come interlocutore privilegiato”
Il neo eletto Presidente del Forum Lazio: “Rafforzare il ruolo della famiglia come interlocutore privilegiato” Qual è la situazione demografica nel Lazio? La popolazione del Lazio nell’anno 2017, rispetto all’anno 2016, secondo gli ultimi dati ISTAT, ha subito un lieve calo demografico (da 5.898.124 a 5.896.693 abitanti), pari al …
Leggi »Razzismo, Colombo-Ciccarelli: “Fatto grave. La coesione sociale è responsabilità di tutti”
Razzismo, Colombo-Ciccarelli: “Fatto grave. La coesione sociale è responsabilità di tutti” “I fatti di cronaca accaduti in questi giorni a Melegnano sono gravi, perché oltre a un mancato senso di responsabilità dei gesti e di non consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni perpetrate dagli autori, denotano l’assenza totale di senso …
Leggi »Razzismo, Colombo-Ciccarelli (Forum Famiglie): “Fatto grave. La coesione sociale è responsabilità di tutti”
Razzismo, Colombo-Ciccarelli (Forum Famiglie): “Fatto grave. La coesione sociale è responsabilità di tutti” “I fatti di cronaca accaduti in questi giorni a Melegnano sono gravi, perché oltre a un mancato senso di responsabilità dei gesti e di non consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni perpetrate dagli autori, denotano l’assenza totale …
Leggi »Energia, De Palo: “Famiglie discriminate, urge cambio di mentalità”
Energia, De Palo: “Famiglie discriminate, urge cambio di mentalità” “Nel nostro Paese, una famiglia composta da mamma, papà e tre figli paga una cifra di gran lunga superiore, per il consumo energetico, di cinque single, che ovviamente consumano molto di più. È un dato di discriminazione che lo studio di ‘Open …
Leggi »RIFLESSIONI SUL REDDITO DI MATERNITÀ
RIFLESSIONI SUL REDDITO DI MATERNITÀ di Alfredo Caltabiano Presidente del Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia Romagna – Membro del Consiglio direttivo Nazionale (Associazione Nazionale Famiglie Numerose) Leggendo il ddl di iniziativa popolare sul “Reddito di maternità”, dopo la prima sensazione positiva – riconosce alle madri un reddito esentasse di mille …
Leggi »Istat, De Palo (Forum Famiglie): “Dipendenza dai nonni? Frutto dell’assenza di politiche familiari”
Istat, De Palo (Forum Famiglie): “Dipendenza dai nonni? Frutto dell’assenza di politiche familiari” “Il dato Istat secondo cui più di una famiglia su 5 in Italia non affonda nei debiti solo grazie all’intervento economico del nonno è preoccupante e allarmante, perché ci dice che chi dovrebbe generare il Welfare non è in …
Leggi »Decretone, De Palo (Forum Famiglie): “Senza coefficienti più coraggiosi le famiglie restano penalizzate”
Decretone, De Palo (Forum Famiglie): “Senza coefficienti più coraggiosi le famiglie restano penalizzate” “Le modifiche previste dagli emendamenti sul Reddito di cittadinanza per i coefficienti di calcolo delle famiglie restano ancora fortemente penalizzanti e continuano ad essere peggiori di quelli, già iniqui, della scala ISEE. Non è possibile valutare 1 il single che ne fa richiesta, scendendo a …
Leggi »ISTAT, De Palo: “Ancora emergenza-denatalità, mancano risposte politiche”
ISTAT, De Palo: “Ancora emergenza-denatalità, mancano risposte politiche” “Il nostro Paese continua la propria ripida discesa verso l’annichilimento: anche nel 2018 abbiamo perso 9mila nasciterispetto al minimo assoluto già fatto registrare nel 2017. Il saldo tra nati e morti, nell’anno appena concluso, è negativo per 187mila unità. Numeri angoscianti che, …
Leggi »