lunedì , 20 Maggio 2024
Home / Articoli / Comunicato Stampa – Assemblea del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto – Elezione degli Organi Statutari

Comunicato Stampa – Assemblea del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto – Elezione degli Organi Statutari

Oggi si è tenuta a Treviso, presso il Centro della Famiglia, l’assemblea del FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI del Veneto che ha rinnovato con voto unanime il proprio Consiglio Direttivo. Questi i consiglieri eletti:

  • Fabio Dani, – ACLI Veneto –Tesoriere;
  • Fabiana Pesce – Famiglie Nuove Veneto –Segretaria;
  • Massimo Cecchetti, Ai. Bi.Associazione Amici dei Bambini – Consigliere;
  • Marco Palazzo – Famiglie per l’Accoglienza Veneto – Consigliere;
  • Carlina Valle – MCL Movimento Cristiano Lavoratori – Consigliere
  • Margherita Siberna Benaglia, AGeSC – Ass. Genitori Scuole Cattoliche – Consigliere
  • Veronica Bolzonaro – AFI – Associazione delle Famiglie – Consigliere
  • Alessandro Roncaglia – Azione Cattolica Vicenza – Consigliere.

 

Alla Presidenza è stato eletto Marco Marseglia, attualmente membro del Consiglio Direttivo del Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Treviso e membro della Comunità Papa Giovanni XXIII della zona Padova – Udine.

 

La giornata si è aperta con la relazione del Presidente uscente Adriano Bordignon, che ha ricordato le principali iniziative avviate dal Forum Regionale negli ultimi, tra cui la Legge Regionale su Natalità e Famiglia, la partecipazione alla cabina di regia della legge regionale sulla famiglia, l’adozione da parte di diversi comuni del Fattore Famiglia Comunale, la formazione degli amministratori locali e, da ultimo, l’accordo con ANCI Veneto per lo sviluppo delle politiche familiari.

Il principale obiettivo del nuovo Consiglio Direttivo sarà l’elaborazione di un documento programmatico per la promozione di adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e i suoi diritti e per attenuare gli effetti della denatalità. Collaborare con le istituzioni locali per condividere le esperienze maturate nel favorire ed attuare buone pratiche in materia di politiche familiari, non solo volte all’abbattimento della povertà, ma come contributo per accrescere il benessere e la coesione sociale. Presidiare in modo proattivo i numerosi tavoli dei quali il Forum fa parte, proposti dalle Istituzioni e dalle Associazioni di Categoria, in continuità con quanto fatto dal precedente direttivo. Il Forum Veneto si rende inoltre disponibile a promuovere e realizzare sul territorio progetti e proposte del Forum Nazionale delle Famiglie.

Secondo il Presidente Marco Marseglia “viviamo in un momento storico, nel quale fortunatamente si parla di politiche familiari sempre più spesso e su numerosi tavoli istituzionali. Il ruolo del Forum sarà quello di favorire e monitorare le varie proposte, sollecitandone i tempi di attuazione per evitare che restino meri slogan politici o contenitori vuoti. Il trend negativo della natalità va combattuto non solo con i dovuti aiuti economici, ma soprattutto con un repentino cambiamento culturale attraverso il quale la famiglia sia riconosciuta e tutelata come nucleo fondante della nostra società, consapevoli che la sua crisi sta avendo impatti molto negativi sul futuro economico, di welfare e del sistema Paese”.