domenica , 28 Aprile 2024
Home / Eventi associativi / CORSO INNOVA2

CORSO INNOVA2


25 febbraio 2017 Treviso

Presentazione

Conoscete Internet 2.0? Utilizzate i social media? Lo scopo di Innova è prima di tutto proprio questo: aumentare le vostre competenze; se non le avete, acquisire un minimo di conoscenze su un veicolo di comunicazione sempre più diffuso, e tanto altro ancora.

Perché partecipare? Perché i formatori sono di ottimo livello, vi sapranno coinvolgere, appassionare al tema e a fine giornata sarete soddisfatti del tempo che avete trascorso.

Quando e dove

Il seminario si terrà sabato 25 febbraio dalle ore 9 alle ore 17 presso il Centro della Famiglia, Via San Nicolò, 60, 31100 Treviso TV, Tel: +39 0422 582367 segreteria@centrodellafamiglia.eu

La struttura si trova a circa 10 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria.

Il programma

Ore 9,00 Saluto di benvenuto e presentazione della giornata da parte del Presidente del Forum Veneto delle Associazioni Familiari

Ore 9,15 Inizio lavori coordinati dai formatori: dott. Gianluigi De Palo, giornalista e presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, e dal prof. Bruno Mastoianni, docente di comunicazione presso la Pontifica Università della Santa Croce.

Ore 11,00 Pausa caffè;

Ore 11,10 Ripresa dei lavori;

Ore 13,00 Pausa pranzo a buffet offerto dal Forum delle associazioni familiari del Veneto (verrà richiesto un piccolo e parziale contributo a ciascun partecipante);

Ore 13,45 Ripresa dei lavori;

Ore 16,00 Pausa caffè;

Ore 16,10 Ripresa dei lavori;

Ore 17,00 Fine delle attività di formazione del Progetto “Innova” e Presentazione delle attività del Forum Veneto in particolare “ del progetto “Immischiamoci”.

Ore 17.20 Discussione.

Ore 18.00 Conclusione dei lavori e congedo.

Non è possibile definire una scaletta dettagliata dei temi perché questa è legata alla preparazione e alle interazioni dei partecipanti.

Questi sono, anche e soprattutto, nuovi mondi e nuovi modi di comunicare e richiedono nuove competenze tecniche e relazionali.

Il corso affronterà tre temi principali, delineando il nuovo scenario nelle sue linee generali e fornendo alcuni strumenti specifici.

1- Nuove sfide, nuove competenze

Analisi sulla situazione della comunicazione tra media digitali e social network. Cosa è cambiato per le associazioni, quali sono le nuove sfide?

2- Migliorare la comunicazione interna dell’associazione con le nuove tecnologie

Il primo passo per comunicare è iniziare dai più vicini (dipendenti, volontari, destinatari del servizio). Come le nuove tecnologie ci permettono di migliorare la nostra comunicazione interna e quali competenze dobbiamo acquisire per utilizzarle al meglio?

3.Dalla rete al fare rete

I social network non sono uno strumento ma un ambiente da abitare. Come può un associazione estendere il suo servizio sociale anche al mondo digitale? La via maestra per costruire una rete di relazioni significative.

Tutto questo viene inquadrato all’interno di quella che è la nostra missione: la famiglia, che oggi più che mai ha bisogno di essere promossa, sostenuta e valorizzata.