martedì , 23 Aprile 2024
Home / Bozze / FORUM VENETO: NUOVA PRESIDENZA E CONSIGLIO DIRETTIVO

FORUM VENETO: NUOVA PRESIDENZA E CONSIGLIO DIRETTIVO

Comunicato stampa:

Il Forum Veneto delle associazioni famigliari ha rinnovato il 6 Novembre 2017 la Presidenza e Consiglio Direttivo. Marco e Maria Alessandra Scarmagnani sono i nuovi presidente eletti e subentrano a Mario e Giuliana Bolzan.

ti

Sposati da 22 anni, veronesi di Legnago, tre figli naturali e cinque esperienze di affido familiare, Marco e Maria Alessandra fanno parte della Comunità papa Giovanni XXIII. “Siamo onorati di questo incarico nel Forum, che per noi è prima di tutto un titolo di servizio”, hanno dichiarato i neo presidenti, “e sogniamo un Forum in grado di raccontare la bellezza della famiglia come ci sta suggerendo il magistero di papa Francesco. Dobbiamo cercare nuove modalità per narrare il matrimonio e la genitorialità come strada di felicità. E sostenere le coppie, incoraggiandole a tener fede al loro sogno d’amore. Il Forum è sia Marta che Maria, e quando ci incontriamo tra di noi dovremmo sentire che siamo lì perché fratelli e sorelle in Cristo, e come tali trattarci e gareggiare nello stimarci a vicenda”.

Il Forum Veneto ha anche il compito di rappresentare i bisogni delle famiglie alle istituzioni e concorrere con queste e con le forze civili alla costruzione di una società più amica della famiglia. “A fronte di un forte calo della natalità che determina un progressivo impoverimento del Paese in risorse umane e finanziarie”, ha detto Adriano Bordignon del Centro della Famiglia di Treviso, “ci attendiamo che lo Stato assuma consapevolezza dei fatti e responsabilità per gli interventi. La strada è quella indicata del ‘fattore famiglia’, un pacchetto organico da noi proposto e già condiviso in diverse istituzioni nazionali. Il Forum Veneto dovrà poi seguire l’iter della legge regionale”.

Con la presidenza sono stati eletti anche i componenti del Consiglio e sono Adriano Bordignon (Treviso – Centro della Famiglia), Roberto Di Pietro (Padova – Famiglie Nuove), Fabio Dani (Venezia – Acli), Francesco Carraro (Treviso – Rinnovamento dello Spirito), Marcello Vinci (Padova – Movimento per la vita), Anna Alfonsi (Padova – MCL), Andcrea Antonioli (Treviso – AFI), Angelo Castellani (Padova- Famiglie Numerose), Francesco Gallo (Treviso – Forum Treviso) e Maurizio Colangelo (Venezia – Forum Venezia).

I lavori dell’assemblea del 6 Novembre sono stati conclusi con il ringraziamento ai presidenti uscenti Mario e Giuliana Bolzan per l’attività svolta nel loro mandato.