martedì , 19 Marzo 2024
Home / Giornali e Tv ne parlano / FIRMA DEL PROTOCOLLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PREMIO “PONTREMOLI CITTÀ DEL LIBRO E DELLA FAMIGLIA”

FIRMA DEL PROTOCOLLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PREMIO “PONTREMOLI CITTÀ DEL LIBRO E DELLA FAMIGLIA”

FIRMA DEL PROTOCOLLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PREMIO “PONTREMOLI CITTÀ DEL LIBRO E DELLA FAMIGLIA”

Il libro e la famiglia costituiscono due realtà fondamentali per la società e per la sua crescita. In entrambi, infatti, è possibile riconoscere la valenza culturale e sociale nella trasmissione dei valori e nella costruzione di comunità fondate sul bene comune, attraverso una costante opera educativa e formativa orientata allo sviluppo della sensibilità verso il bello e il buono di cui sono portatori.
La famiglia e la letteratura, infatti, sono luoghi di promozione sociale, di incontro tra generazioni e di sviluppo solidale, rispondendo, in tal modo, ai bisogni fondamentali dell’uomo.
Il riconoscimento di questi valori sarà la finalità del Premio Letterario “Pontremoli Città del Libro e della Famiglia”, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari, dal Comune di Pontremoli e dalla Fondazione “Città del Libro”, che organizza, insieme all’Unione Librai di Pontremoli e all’Unione Librai delle Bancarelle, annualmente il prestigioso Premio Letterario “Bancarella”.
Il Protocollo per la Realizzazione del Premio sarà firmato sabato 18 settembre a Pontremoli, all’interno di un importante evento culturale che avrà inizio alle 15:00 con i saluti istituzionali, ai quali seguirà il convegno “L’opera letteraria come valore formativo e sociale”, con gli interventi della scrittrice Cosetta Zanotti e del giornalista e scrittore Saverio Simonelli. Modererà l’evento la professoressa Carla Boroni, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’evento sarà trasmesso in streaming dalle piattaforme del Comune di Pontremoli e dai canali social del Forum delle Associazioni Familiari.